1063AD la Società organizzatrice di molte competizioni, tra cui la Maratona di Pisa, è lieta di annunciare la nascita di un nuovo evento che prenderà vita per le vie cittadine, Il Miglio di Pisa.

In totale sintonia col nostro portato e con le nostre idee, abbiamo fortemente voluto dare nuova vita e nuovo impulso a questa competizione ideando e proponendo anche un modo per interpretarlo.

Dream Mile Run sMile, ovvero sogna il miglio e corri col sorriso, affinché si rafforzi il concetto che lo sport sia festa, gara leale, aggregazione, educazione.

Se pure non sia mai stata una gara olimpica, possiamo considerare il Miglio la madre, o il padre, di tutte le gare.

Quando furono concepite le prime piste di Atletica in Inghilterra, fu definita una lunghezza, nella parte più interna, di  1/4 di miglio, ovvero poco più di 400 metri.

Fu solo nel 1924, alle VIII° Olimpiadi a Parigi, che i francesi (sempre in attrito con gli inglesi), decisero di standardizzare la misura a 400 metri.

Ad oggi, sulle piste di Atletica sono rappresentate, linee di partenza (dai 100 metri al Miglio), che determinano frazioni 1609,34, ormai standardizzate a frazioni di 1600.

Anche la Maratona, prima che si commettesse il pasticcio del 1908, quando al percorso canonico fu addizionato un tratto di  strada per far coincidere l’arrivo con la posizione del palco reale, era un multiplo (26x) del Miglio.

Abbiamo avuto confronti con la Federazione di Atletica Leggera, con organizzatori di altre gare omologhe e ci siamo convinti che l’attenzione e l’attesa, nonché il desiderio di riscoprire questa affascinante distanza, siano forti.

Dopo aver dialogato con l’Amministrazione Pubblica, che ringraziamo, ci siamo messi al lavoro e siamo pervenuti a questo momento.

Vi presentiamo il Miglio di Pisa, gara che si svolgerà sui Lungarni e che sarà corsa in modalità competitiva così come amatoriale e ludico motoria.

Per quest’anno, anche causa COVID, si correrà un’edizione particolare che abbiamo denominato Edizione Zero.

Prenderanno il via dalla zona della Cittadella Squadre composte da 13 elementi e gli atleti correranno un Doppio Miglio.

La distanza totale compiuta dalla Squadra (ovvero 13 x 1609,34 x 2) è equivalente a una 42K i 42 chilometri delle antiche maratone.

Sui Lungarni prenderà vita quindi una competizione a Squadre che partiranno scaglionate. Agli ordini dei Giudici, ogni 3 minuti, i Team di 13 atleti l’uno inizieranno la loro gara.

Sarà rilevato il tempo elettronico al Miglio e al Doppio Miglio, per stabilire chi sia in assoluto il più veloce e quale la Squadra più performante.

Vi attendiamo Domenica 20 Dicembre 2020.

Tutte le informazioni sul nostro sito www.ilmigliodipisa.com